COUPON SCONTO: BENVENUTO15 -15€ SUL PRIMO ORDINE

CATALOGO
Menu Close
Cerca

Quaderni per la scuola

 

Tra i vari accessori scolastici, i quaderni per la scuola sono sicuramente il prodotto più acquistato soprattutto perché occorre averne uno per ogni materia. Certo la scelta del quaderno giusto non è sempre impresa facile, infatti quando si parla di quaderni la scelta che ci si offre davanti è vasta e variegata e certamente non possiamo prendere semplicemente il primo che ci capita sotto mano. Ecco allora una guida rapida e semplice che vi permetterà di individuare facilmente il quaderno più adatto alle vostre esigenze.

Guida all'acquisto dei Quaderni per la scuola

Secondo la leggenda, Thomas W. Holley di Holyoke, Massachusetts, inventò il primo quaderno e blocco note intorno al 1888 quando ha avuto l’idea di raccogliere in un unico assortimento, vari generi di scarti di carta declassati da fabbriche diverse, e unirli al fine di venderli come blocchi ad un prezzo conveniente e giusto. Nel 1900 circa, è poi evoluto quando un giudice locale ha chiesto di adoperarlo con opportune modifiche. Questo è stato quindi il primo quaderno. Da allora la tradizione, anche se attraverso evoluzioni, continua.

Gli artisti utilizzano spesso i notebook di grandi dimensioni che includono ampi spazi di carta bianca utile per la stesura. Al contrario, i giornalisti preferiscono piccoli notebook portatili per la portabilità spesso chiamati notebook giornalistici, e qualche volta usati in stenografia per prendere appunti. Scienziati e ricercatori usano quaderni di laboratorio per documentare i loro esperimenti. Le pagine di quaderni di laboratorio sono a volte di carta millimetrata per tracciare i dati.

Come scegliere i quaderni

Tra i vari accessori scolastici, i quaderni sono sicuramente il prodotto più acquistato soprattutto perché occorre averne uno per ogni materia. Certo la scelta del quaderno giusto non è sempre impresa facile, infatti quando si parla di quaderni la scelta che ci si offre davanti è vasta e variegata e certamente non possiamo prendere semplicemente il primo che ci capita sotto mano. Ecco allora una guida rapida e semplice che vi permetterà di individuare facilmente il quaderno più adatto alle vostre esigenze.

Tipologie di quaderni

Dimensione:
quaderni piccoli (formato A5 – 15×21 cm) e quaderni maxi (formato A4 – 21×29,7 cm). I quaderni maxi sono circa il doppio di quelli piccoli in altezza e sono molto comodi quando si devono scrivere tante informazioni all’interno di una sola pagina;
Tipo di rigatura:
una delle caratteristiche più importanti e che consente di preferire un quaderno rispetto all’altro è sicuramente il tipo di rigatura del foglio. Infatti ad ogni classe o esigenza è possibile ricollegare una tipologia di rigatura del quaderno.


Quaderno Righe A (rigo con margine per 1° o 2° elementare)

Quaderno Righe B (rigo con margine per 3° elementare)

Quaderno Righe C (rigo con margine per 4° e 5° elementare)

Quaderno Righe 1R (senza margine per scuole medie e superiori)

Quaderno Quadri 10mm (quadretto da 1cm senza margine per 1° elementare)

Quaderno Quadri Q (quadretto da 5mm con margine per scuole elementari)

Quaderno Quadri 4mm (quadretto da 4mm senza margine per scuole medie e superiori)