CATALOGO
Menu Close
Cerca

Politica e certificazione della qualità

Politica della Qualità per l’anno 2023

La Qualità del Prodotto e del Servizio sono elementi essenziali per il successo di un’azienda, fattori indispensabili per garantire la soddisfazione del cliente, obiettivi strategici per assicurare la crescita continua di competenze ed abilità dell’organizzazione.

Click Ufficio S.r.l. adottando il Sistema di gestione della Qualità (SGQ) conforme alle esigenze della Normativa UNI EN ISO 9001:2015, testimonia una volta di più la volontà di perseguire questi obiettivi.

In coerenza con il proprio core business - commercio elettronico B2B e B2C -, Click Ufficio S.r.l. identifica e pianifica tutte le sue attività assicurando che queste vengano attuate in condizioni controllate, in applicazione di procedure operative formalizzate, orientate al raggiungimento degli obiettivi commerciali ed organizzativi fissati, perseguendo la soddisfazione delle aspettative implicite ed esplicite del cliente.

In linea con tale ultimo orientamento, la commercializzazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di prodotti e servizi si è andata progressivamente diversificando ed ampliando negli anni per giungere oggi ad un’offerta articolata in oltre 22 categorie merceologiche ed oltre 100.000 referenze in vendita: dalla cancelleria all’informatica ed elettronica, dalle stampanti alle macchine per ufficio, dall’arredo agli elettrodomestici, dalla sicurezza sul lavoro all’igiene e la detergenza, dall’abbigliamento da lavoro all’utensileria ed al materiale elettrico, dai giocattoli allo sport ed al tempo libero.

L’Amm.re Unico di Click Ufficio S.r.l., al fine di promuovere al proprio interno lo sviluppo di processi mirati a consolidare e sviluppare una diffusa cultura della qualità, anche in applicazione delle migliori pratiche in materia, ha raccolto e formalizzato la Politica della Qualità dell’impresa, assicurandone la diffusione e la conoscenza a tutti i livelli della propria organizzazione.

E, infatti, la Qualità non è un attributo da “aggiungere” al termine del processo ma una componente essenziale all’interno di ogni fase dello stesso: pertanto il coinvolgimento di ognuna delle risorse coinvolte, la formazione ed il controllo delle prestazioni costituiscono fattori essenziali della politica della qualità.

A tal fine l’Amm.re Unico della Click Ufficio S.r.l. ne ha fissato i principi generali:

  • attenzione alla crescita ed all’evoluzione delle competenze espresse dalle risorse impiegate quale fattore di successo dell’impresa e della employability del personale;
  • focalizzazione sui bisogni quali-quantitativi della clientela, quest’ultima intesa come comunità delle imprese, come articolazione dei mestieri e, infine, come singolarità delle persone;
  • vocazione al miglioramento continuo dei processi, misurato attraverso il controllo delle singole variabili di efficacia ed efficienza in gioco - le risorse impiegate, i contingenti successi e gli insuccessi, la qualità del prodotto finale -;
  • la sostenibilità economico finanziaria dell’azienda quale precondizione al mantenimento ed allo sviluppo dell’impresa in termini professionali, commerciali e finanziari.
  • una politica dei prezzi e dell’offerta ed una selezione dei fornitori che intercettino l’evoluzione della domanda e dei bisogni, che perseguano la soddisfazione del cliente in un quadro di contenimento dell’impatto sul tessuto sociale ed ambientale;
  • Il costante miglioramento degli strumenti di controllo e misurazione sia della performance commerciale ed economica, della qualità dei prodotti, della customer satisfaction;
  • una gestione della transizione digitale in linea con i più alti standard IT sia in materia di sicurezza e continuità dell’infrastruttura tecnologica sia in esperienza di navigazione e sicurezza delle transazioni sulla piattaforma di e-commerce www.clickufficio.it;
  • il presidio del posizionamento competitivo all’interno dei principali motori di ricerca del brand Click Ufficio e dei prodotti commercializzati, attraverso la predisposizione di campagne SEO, pubblicitarie e promozionali condotte con l’ausilio di strumenti di data management.

Al fianco di tali principi ispiratori, assume crescente rilevanza per l’azienda l’adozione delle migliori pratiche in materia di sostenibilità secondo quell’articolazione tematica esemplificata dall’acronimo ESG - environmental (ambiente), social (società) e di Governance -, cui si ispirano tutte le principali pratiche aziendali: dalla selezione dei fornitori alla scelta dei prodotti, dall’adozione di un’organizzazione snella che consenta di definire politiche di pricing economicamente sostenibili, alla scelta di infrastrutture tecnologiche a moderato consumo energetico o di materiali a basso impatto ambientali come il packaging ecologico.  

Questi principi informano la MISSION e la VISION aziendali:

MISSION

“Sempre al fianco di chi lavora, per raggiungere insieme i traguardi piu’ importanti”

I piani sui quali agire sono tre:

  • Un’offerta completa e sempre aggiornata. Un cliente professionale ha necessità precise, legate alle proprie attività quotidiane. Esigenze spesso caratterizzate da estrema urgenza, scadenze, requisiti specifici a loro volta espressione delle richieste della loro clientela. Il nostro obiettivo è fornire risposte professionali, immediate e complete. Di qui la dedizione e l’impegno alla costante verifica della completezza e profondità di gamma;
  • Un’esperienza di navigazione semplice ed efficace. La customer experience cui è ispirata piattaforma di e-commerce Clickufficio è il frutto di scelte tecnologiche e di processo suggerite dai migliori benchmanrk e dalla risalente esperienza maturata sul campo delle vendite on-line;
  • Un cliente soddisfatto. La fiducia è uno dei traguardi più difficili da ottenere on-line ma è lo scopo ultimo di ogni nostra azione. L’assistenza pre e post-vendita, la sicurezza delle transazioni di pagamento, la scelta di soluzioni che consentano di avere tutte le informazioni sul prodotto come quelle su tempi e modalità di delivery, la trasparenza tariffaria sono gli strumenti principali della nostra policy di fidelizzazione. A questi si affiancano campagne promozionali dedicate, convenzioni, preventivi personalizzati ed ultimo ma non ultimo un customer service sempre raggiungibile.
  • Un partner nell’impegno per la sostenibilità, grazie alla ricerca volta alla selezione di prodotti ecosostenibili ed a fonti di approvvigionamento che facciano largo ricorso al riciclo ed al riutilizzo, che adotti nei suoi processi interni le buone pratiche della responsabilità sociale ed ambientale.

Se a questa missione si conformano i comportamenti quotidiani delle nostre persone, essa è a sua volta coerente con una visione di più lungo respiro.

La nuova definizione della Visione che coincide con quello che vogliamo essere, è la seguente:

VISION

“Click Ufficio deve divenire e confermarsi il servizio digitale nel quale ogni persona sia certa di poter risolvere le diverse ed articolate esigenze che emergono quotidianamente nello svolgimento di ogni attività professionale, una piattaforma di acquisto sicura, affidabile, completa ed esauriente, che renda l’esperienza di navigazione trasparente, semplice e intuitiva, che assicuri nel tempo il proprio crescente impegno per la sostenibilità.”

Nel definire gli obiettivi di questa Politica, l’Amm.re Unico della Click Ufficio S.r.l. ha destinato particolare attenzione al miglioramento qualitativo dei propri processi interni, conseguibile solo attraverso interventi mirati alla crescita delle competenze delle risorse impiegate, alla motivazione, al team building.

Al fine di verificare la comprensione e l’interiorizzazione da parte di tutto il personale di quanto enunciato e descritto nelle Procedure e nelle Istruzioni di Lavoro, l’Organizzazione predispone un programma di addestramento e formazione che include l’utilizzazione di test, finalizzati alla misurazione del grado di comprensione del manuale e del funzionamento dello stesso; inoltre, l’Organizzazione prevede il monitoraggio del SQ nel suo complesso realizzato attraverso le Verifiche Ispettive e il Riesame da parte dell’Amm.re Unico.        

Tutto il personale ed i clienti sono incoraggiati a fornire suggerimenti e idee per migliorare il livello di Qualità.

                                                 

Data: 09/06/2023                                                                 L’Amministratore Unico

 

Certificazione della qualità ISO 9001:2015